6/2/2012 00:00:00
Secondo il direttore ufficio studi Confcommercio, “Mariano Bella”, non ci sarà un aumento dei prezzi, o almeno non rilevabile con strumenti statistici di cui si dispone.
La Confcommercio invita a diffidare di stime non verificabili a livello statistico sull’aumento dei prezzi al consumo ogni volta che in Italia avviene qualcosa di eccezionale, come l’ondata di maltempo che ha colpito l’intero paese.
Facendo riferimento anche al recente sciopero dei Tir, in occasione del quale erano uscite notizie di speculazioni e di aumento dei prezzi, Bella ha sottolineato che “non si sono verificati aumenti, stando ai dati Istat sull’inflazione, a gennaio è diminuita sia su base tendenziale che congiunturale”.
Il direttore dell’Ufficio Studi Confcommercio ha precisato che gli organi di stampa “dovrebbero verificare come vengono calcolati certi aumenti dei prezzi diffusi da varie organizzazioni o associazioni”. Il vero problema che dovrebbe interessare queste ultime – secondo Bella – è quanto viene perso in termini di consumi, di produzione e quindi di occupazione.