14/6/2013 00:00:00
La proiezione internazionale del sistema imprenditoriale è l’argomento affrontato dal quarto numero degli “Appunti sull’impresa diffusa” realizzato dalla Fondazione Rete Imprese Italia nel mese di aprile. L’indagine ha l’obiettivo di cogliere la capacità micro, piccole e medio dimensioni di operare oltre i confini nazionali, e comprendere come si declina la vocazione internazionale di tali soggetti al fine di cogliere quelli che sono stati i principali fattori del loro successo, le criticità cui hanno dovuto far fronte e soprattutto le aspettative che ripongono nei confronti delle associazioni di categoria, principalmente sul piano degli strumenti di accompagnamento per le imprese verso dimensioni internazionali.
La quota delle MPMI internazionalizzate corrisponde al 26,7%. Ad operare all’estero sono solitamente aziende che raggiungono la soglia dei 10 addetti.
Dal punto di vista settoriale è il comparto manifatturiero ad essere strutturalmente il più orientato ad effettuare operazioni di import -export e di presidio dei mercati esteri.
Scarica la ricerca
Rete imprese Italia Appunti giugno 2013