29 Ottobre 2020 – Nella mattinata di Mercoledì 28 ottobre, AssoDistil ha presentato in un webinar riservato ai suoi Associati i risultati dell’Osservatorio congiunturale Format sul settore distillatorio, illustrati dal Dott. Daniele Serio, partner Format Research.
In questo particolare periodo di emergenza sanitaria, in cui quasi tutti i comparti dell’industria sono stati fortemente colpiti, l’Osservatorio congiunturale fornisce in un quadro generale le tendenze e le caratterizzazioni di un settore distillatorio che, nel complesso, si è invece mostrato in grado di resistere ai colpi della crisi.
L’indagine proposta analizza il ricorso allo smart working e agli ammortizzatori sociali messi a disposizione dal Governo, le ripercussioni sull’internazionalizzazione e le modalità di erogazione del servizio delle imprese tramite il commercio elettronico. Molto interessante il focus sul ricorso al credito del settore e sui cambiamenti degli equilibri tra i vari canali di distribuzione pre e post Covid19: Horeca, Gdo ed e-commerce. Ne viene fuori un quadro molto interessante per capire non solo come il settore distillatorio stia reagendo per far fronte all’impatto dell’epidemia, ma anche le tendenze per il prossimo futuro.