23 Aprile 2021 – Raffaele Zingone, Responsabile Direzione Centrale Affari di Banca Ifis, ha presentato i risultati del Market Watch PMI realizzato ad aprile da Banca Ifis, anche su dati Format Research (ndr), su un campione rappresentativo di PMI lombarde: le principali evidenze parlano di imprenditori più ottimisti sulla ripresa del proprio business e maggiore ricorso all’innovazione digitale. Ed è così che la Lombardia, che concentra il 16% delle imprese nazionali, si distingue dal resto d’Italia.
Il sentiment relativo all’andamento economico della propria azienda ha subito un’accelerazione del trend nei primi mesi dell’anno, registrando uno stacco di 10 punti rispetto alla media delle attese degli imprenditori di altre regioni. Anche la diffusione delle tecnologie digitali supera di 11 punti percentuali la media italiana; ai primi posti, per utilizzo: il CRM, il Cloud e l’e-commerce. In generale ben il 76% delle PMI lombarde adotta almeno una tecnologia digitale (65% la media italiana).
“Durante questa crisi pandemica gli imprenditori italiani hanno dimostrato capacità reattiva e innovazione. Ciò ha permesso alle aziende di essere resilienti” ha sottolineato Raffaele Zingone. “Stiamo affrontando un periodo di transizione dove si intravedono alcuni segnali di ripresa anche degli investimenti. Le istituzioni hanno messo in campo una serie di azioni che hanno consentito di rispondere rapidamente a uno stato di emergenza, il compito delle banche ora è di restare al fianco di quei clienti che hanno nei loro fondamentali il potenziale per continuare a stare sul mercato, anche dopo una crisi epocale”. (Vedi originale QUI)