14 Maggio 2021 – La seconda giornata degli InnovationDays, in collaborazione con Il Sole 24 ORE e Confindustria, ha fatto tappa in Piemonte e in Liguria. BancaIfis ha condotto un nuovo MarketWatch, con la collaborazione di Format Research, che analizza sfide e prospettive delle PMI di queste due regioni.
Piemonte e Liguria ospitano, congiuntamente, il 9% delle PMI innovative italiane: in entrambe, gli imprenditori risultano più ottimisti che nel resto d’Italia, e migliora la loro previsione di saper far fronte agli impegni finanziari nei prossimi mesi. In tutte e due le regioni è sopra il 40% la percentuale di PMI che ha realizzato investimenti nel biennio 2020-2021: in prospettiva, entro il 2023, questi aumenteranno per il Piemonte (+13%), ma caleranno per la Liguria (-5%), e saranno concentrati soprattutto su tecnologie digitali, sostenibilità e gestione della relazione con i clienti.
Contro una media nazionale del 58%, il 65% delle PMI piemontesi e il 61% di quelle liguri usa già almeno una tecnologia digitale.
Leggi tutti i dettagli del report e scopri come le PMI di Piemonte e Liguria guardano al futuro: https://bit.ly/3eJNvXa