27 Maggio 2021
A maggio l’indice Istat sale di quasi nove punti per entrambe le categorie: un segnale importante per la ripresa
“Il deciso recupero della fiducia rilevato a maggio sia per le famiglie che per le imprese, in gran parte atteso considerando la concomitante fase di riapertura e l’avanzamento della campagna vaccinale, è un segnale importante per la ripresa”.
È il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio, per il quale i dati “evidenziano in modo rassicurante, l’accordo tra funzionamento delle istituzioni e propensioni dei cittadini e del mondo produttivo a partecipare senza riserve alla costruzione della crescita economica”. Ed è importante che il sentiment delle famiglie, anche se distante dai valori del 2018, sia tornato su quelli di febbraio 2020, “realizzando almeno la necessaria premessa per quel recupero della domanda coerente con una variazione del Pil attorno al 4% nell’anno in corso”.
Significativo anche il fatto che “il recupero della fiducia delle imprese sia diffuso a tutti i settori e coinvolga in misura più rilevante proprio i comparti produttivi più colpiti dalla pandemia, come il turismo, i trasporti ed il commercio tradizionale”.