Punti chiave
Flash PMI Composito della Produzione nella zona Euro(1) a 55.8 (52.3 a gennaio). Valore più alto in 5 mesi.
Flash PMI delle Attività Terziarie nella zona Euro(2) a 55.8 (51.1 a gennaio). Valore più alto in 3 mesi.
Flash PMI della Produzione Manifatturiera nella zona Euro(4) a 55.6 (55.4 a gennaio). Valore più alto in 5 mesi.
Flash PMI del Manifatturiero nella zona Euro(3) a 58.4 (58.7 a gennaio). Valore più basso in 2 mesi.
Commento
Commentando i dati PMI Flash, Chris Williamson, Chief Business Economist presso la IHS Markit ha dichiarato:
“A seguito dell’allentamento delle restrizioni anti Covid- 19, a febbraio l’economia dell’eurozona ha iniziato a riprendere vigore, registrando la ripresa della domanda di parecchi servizi ai consumatori, quali viaggi, turismo e attività ricreative e beneficiando della riduzione delle strozzature sulla fornitura. Anche l’ottimismo per l’attività futura è migliorato con le aziende che, prevedendo un ulteriore apertura dell’economia, hanno incrementato le assunzioni.
Malgrado siano minori, rimangono però diffusi i problemi legati alla catena di distribuzione e continuano a causare l’aumento del lavoro inevaso. Per questo motivo, la domanda ancora una volta ha superato l’offerta, favorendo quindi il potere sui prezzi dei produttori e dei fornitori di servizi. Il forte aumento dei costi energetici e l’incremento dei salari hanno allo stesso tempo aggiunto peso alla pressione inflazionistica, registrando così l’aumento trimestrale maggiore dei prezzi di vendita mai registrato in 25 anni di raccolta dati.
L’entità della ripresa dell’attività economica segnalata dal PMI fornisce gradite prove tangibili di un’economia che ha sinora mostrato un’incoraggiante resistenza malgrado l’ondata Omicron. L’intensificarsi delle pressioni inflazionistiche però aggiungerà altre speculazioni su una posizione sempre più aggressiva da parte della BCE.”