Prima conferenza nazionale delle Camere di Commercio
A Firenze si è tenuta la prima conferenza nazionale delle Camere di Commercio, inaugurata alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento, intitolato “Progettare il domani con coraggio”, si è svolto presso la sede di piazza dei Giudici.
Nell’intervento del Presidente Unioncamere Andrea Prete
Nel corso degli ultimi 10 anni, in Italia, sono sparite circa 130.000 imprese guidate da giovani sotto i 35 anni, soprattutto nelle regioni del centro-sud. Questo ha portato ad avere solo il 8,7% di aziende giovanili all’interno del nostro tessuto imprenditoriale.
Il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, ha sottolineato l’importanza di facilitare la trasformazione delle idee dei giovani imprenditori in realtà produttive e ha sostenuto che la libertà di iniziativa economica è un valore costituzionalmente protetto.
Inoltre, Prete ha evidenziato come una riduzione di un terzo dei tempi necessari alle piccole e medie imprese per adempiere agli obblighi burocratici potrebbe avere un impatto sul PIL pari allo 0,4% nel corso di tre anni. Egli ha inoltre ribadito il ruolo delle Camere di Commercio come corpi intermedi del pluralismo democratico, che promuovono la partecipazione civile ed economica.
Dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente ha citato Alcide De Gasperi
Sul sito del Quirinale l’intervento integrale del Presidente Mattarella.