Aumento dei prezzi di gas ed elettricità
Nella seconda metà del 2022, i prezzi medi dell’elettricità domestica nell’UE hanno continuato a mostrare un forte aumento rispetto allo stesso periodo del 2021, da 23,5 euro per 100 kWh a 28,4 euro per 100 kWh. Anche i prezzi medi del gas sono aumentati rispetto allo stesso periodo del 2021, passando da 7,8 € per 100 kWh a 11,4 € per 100 kWh nella seconda metà del 2022.
Questi prezzi sono i più alti registrati da Eurostat.
Dopo un aumento significativo dei prezzi iniziato prima dell’invasione russa dell’Ucraina ma salito alle stelle fino al secondo semestre del 2022, i prezzi dell’elettricità e del gas naturale hanno recentemente mostrato segni di stabilizzazione, anche grazie alle politiche e agli interventi dei governi dell’UE.
I paesi dell’UE hanno optato per varie misure, come la riduzione di imposte e tasse, esenzioni fiscali temporanee per i consumatori, massimali di prezzo, fornitura di un sostegno forfettario o assegnazione di buoni ai consumatori finali, e alcuni paesi hanno applicato prezzi regolamentati.
Rispetto alla seconda metà del 2021, l’incidenza delle tasse sulla bolletta elettrica è scesa drasticamente dal 36% al 16% (-18,3%) e sulla bolletta del gas dal 27% al 14% (-15,8%), con tutti i Paesi UE che hanno messo in atto indennità e sussidi governativi o ridotto tasse e imposte per mitigare gli alti costi energetici.
Queste misure governative, mentre abbassano i prezzi dell’energia per il consumatore finale, hanno appesantito i conti pubblici.