In diminuzione le emissioni di gas a effetto serra
Nel quarto trimestre del 2022, le emissioni di gas a effetto serra dell’economia dell’UE sono state pari a 938 milioni di tonnellate di CO2 equivalente (CO2-eq), in diminuzione del 4% rispetto allo stesso trimestre del 2021 (978 milioni di tonnellate di CO2-eq). Questa diminuzione è accompagnata da un certo rimbalzo economico, come dimostrato dall’aumento dell’1,5% del prodotto interno lordo (PIL) dell’UE nel quarto trimestre del 2022, rispetto allo stesso trimestre del 2021.
È anche positivo che rispetto al precedente pandemia quarto trimestre 2019, le emissioni di gas a effetto serra dell’economia dell’UE sono diminuite del 6% (da 994 a 938 milioni di tonnellate di CO2-eq).
Queste informazioni provengono dai dati sulle stime trimestrali delle emissioni di gas serra per attività economica pubblicate oggi da Eurostat. Le stime trimestrali delle emissioni di gas a effetto serra integrano i dati socioeconomici trimestrali, come il PIL o l’occupazione. Questo articolo presenta una manciata di risultati del più dettagliato articolo di Statistics Explained sulle emissioni trimestrali di gas serra.