Economia e lavoro: progetti ed azioni per le imprese e la società
Forum annuale organizzato dal Gruppo Nazionale Terziario Donna Confcommercio, dedicato quest’anno a “Economia e lavoro: progetti ed azioni per le imprese e la società”. Presentato un report dell’Ufficio Studi Confcommercio sull’occupazione femminile.
Al TDLAB 2023 di Terziario Donna Confcommercio, “Economia e Lavoro: progetti ed azioni per le imprese e la società”, è stato presentato un report dell’Ufficio Studi Confcommerciosull’occupazione femminile (link al documento originale in pdf).
L’Italia è in piena crisi demografica. Le donne non fanno figli, a differenza degli altri paesi europei, dove sono più numerose le donne che lavorano. Più lavoro, più welfare, più strumenti di conciliazione lavoro-famiglia, più figli: ad esempio Paesi come Danimarca, Svezia e Islanda hanno un indice di fertilità all’1,7% rispetto all’1,2 dell’Italia e hanno il 77% di tasso partecipazione al lavoro. Spostare il tasso di partecipazione femminile dal nostro 49% al 60% della media europea o al 65% della Germania non garantirebbe di avere mediamente più figli per donna, ma aprirebbe sicuramente una possibilità.
L’Ufficio Studi sottolinea che “un settore “molto fertile” per l’occupazione femminile è il terziario di mercato: su 100 donne che lavorano alle dipendenze a tempo indeterminato 75 sono infatti occupate in questo settore, così vitale da essere anche palestra per eccellenza dell’autoimprenditorialità. Il terziario è donna perché su 100 occupati dipendenti nei servizi 51 sono donne, mentre su 100 occupati dipendenti nell’industria e nelle banche solo 27 sono donne, e poi si lavora prevalentemente a tempo indeterminato: su 100 donne dipendenti nel terziario di mercato, oltre 65 hanno un contratto a tempo indeterminato”. …