L’espansione della produzione economica nell’eurozona nel mese di giugno ha rallentato significativamente
L’indagine HCOB PMI® Flash dell’Eurozona, pubblicata da S&P Global, indica che dopo un breve periodo di crescita all’inizio della primavera, l’espansione della produzione economica nell’eurozona nel mese di giugno ha rallentato significativamente, segnalando un ulteriore indebolimento dell’economia.
Per la prima volta dal mese di gennaio, è stata osservata una diminuzione nel flusso dei nuovi ordini, un rallentamento della crescita occupazionale e un peggioramento delle aspettative future.
Tuttavia, è incoraggiante notare che questo rallentamento è stato accompagnato da una significativa attenuazione delle pressioni inflazionistiche.
Infatti, i costi hanno mostrato il più lento aumento dal dicembre 2020, mentre i prezzi medi di vendita di beni e servizi hanno segnalato il tasso di incremento più debole da marzo 2021.
Nel mese di giugno, l’Indice HCOB PMI Flash della Produzione Composita dell’eurozona, calcolato sulla base di circa l’85% delle risposte abituali dell’indagine, è sceso a 50,3 punti rispetto ai 52,8 di maggio, segnando il valore più basso registrato da gennaio.