25 maggio 2023 (Aggiornato il 10 luglio2023)
Confcommercio Roma e Yocabè hanno realizzato, in collaborazione con l’Istituto di ricerca Format Research, un’indagine volta a delineare una panoramica aggiornata delle esigenze di imprese e consumatori italiani in termini di e-commerce, servizi e logistica.
Le sfide per un ecommerce più green.
Il 91% dei consumatori compra sui marketplace, ma meno della metà delle aziende che vende sul web li usa per commercializzare i suoi prodotti.
La logistica, inoltre, rappresenta, ancora una volta, il tallone d’achille del commercio digitale: ecco cosa emerge dalla ricerca “Esigenze e politiche delle imprese in termini di servizi e logistica”, realizzata da YOCABÈ, l’azienda che aiuta i brand a vendere sui marketplace fondata da Vito Perrone, Lorenzo Ciglioni e Andrea Mariotti, e Confcommercio Roma in collaborazione con l’istituto di ricerca Format Research, che offre una panoramica delle esigenze di imprese e consumatori italiani in termini di servizi e logistica nel mondo dell’ecommerce.
I risultati della ricerca sono disponibili sul sito di FBY, la nuova piattaforma tecnologica e logistica lanciata da YOCABÈ che permette alle aziende di vendere dal proprio ecommerce rispettando gli standard di gestione degli ordini dei grandi marketplace, nata per rendere il commercio digitale accessibile a tutti i brand e i retailer.
Le sfide per un ecommerce più green
“Quasi l’80% dei consumatori italiani preferisce effettuare acquisti online da marchi che hanno introdotto politiche di sostenibilità, ma meno del 50% delle imprese del Paese ha investito in questo ambito e fra chi manca all’appello meno di 1 su 10 intende farlo. Una grande spaccatura quella che emerge dalla ricerca che abbiamo fatto insieme a Confcommercio Roma e in collaborazione con Format Research, che ha coinvolto 400 pmi e 400 consumatori. …” Vito Perrone, Ceo e fondatore di Yocabé sul Il Sole 24 Ore