Intervento di Christine Lagarde, Presidente della BCE, al Distinguished Speakers Seminar organizzato dallo European Economics & Financial Centre a Londra
La comunicazione svolge un ruolo vitale nell’arte dell’efficace formulazione delle politiche oggi
Lagarde afferma che la comunicazione svolge un ruolo vitale nell’arte dell’efficace formulazione delle politiche oggi, e questo è particolarmente vero per le banche centrali come la BCE.
Tuttavia, diversi cambiamenti nel panorama dei media – dalle nuove tecnologie alla crescente ondata di notizie false – hanno reso sempre più difficile per i responsabili delle politiche “farsi strada” verso il pubblico più ampio.
In altre parole, proprio come è cresciuta la necessità di una comunicazione efficace, così è cresciuta anche la difficoltà per i responsabili delle politiche di farsi sentire.
Questo è un problema che non possiamo permetterci di ignorare. Lagarde propone di affrontare queste sfide migliorando l’accessibilità e l’umiltà nella comunicazione.
…
L’efficace comunicazione della politica sarà sempre un’impresa impegnativa. – Conclude Lagarde- Come ha osservato Ben Bernanke, ex presidente della Federal Reserve, “la politica monetaria è il 98% di parole e solo il 2% di azione” . Naturalmente, possiamo discutere questi percentuali – soprattutto dopo gli ultimi 12 mesi di politica monetaria restrittiva delle banche centrali delle economie avanzate. Ma non c’è dubbio: non si tratta solo di fare la politica giusta – dobbiamo anche parlarne nel modo giusto.
In un ambiente di inflazione troppo elevata, l’attuale elevato livello di attenzione ai prezzi presenta sia una sfida che un’opportunità per le banche centrali.
Da un lato, l’aumento dell’attenzione ai sviluppi dell’inflazione può contribuire a una disancoraggio delle aspettative di inflazione. Ma d’altra parte, è proprio quando le persone prestano maggiore attenzione che le banche centrali dovrebbero fornire la loro comunicazione chiave per garantire che tali aspettative rimangano saldamente ancorate.
Quindi cogliamo l’attimo. E non ho dubbi che possiamo farlo efficacemente abbracciando l’accessibilità e l’umiltà nel modo in cui perseguiremo e comunicheremo la nostra politica monetaria ai cittadini dell’area euro.
Perché non dobbiamo mai dimenticare che sono le persone che alla fine serviamo.