ILLUSTRATE ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO LE OPPORTUNITÀ IN ROMANIA, UNGHERIA E SLOVACCHIA
… Secondo la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, nel 2022 l’interscambio dell’economia del Veneto con la Romania è stato elevato: più di 2,1miliardi di euro di esportazioni a prezzi correnti e circa 2 miliardi di importazioni con un saldo commerciale positivo di 115 milioni di euro.
Gli scambi con l’Ungheria hanno registrato invece un saldo commerciale negativo (-431 milioni di euro), con 1,4 miliardi di euro di importazioni a fronte di 1 miliardo di euro di esportazioni. I rapporti commerciali con la Slovacchia seppur più contenuti hanno portato ad un saldo commerciale positivo (95 milioni di euro), con 750 milioni di euro di esportazioni e 654 milioni di euro di importazioni.
L’interscambio con il Trentino Alto Adige è stato compleintessivamente nei 3 Paesi di 567 milioni di euro di export e 344 milioni di euro di import, con un saldo positivo di 223 milioni di euro; la Romania è il paese con flussi più rilevanti (251 milioni di euro di Export e 198 milioni di euro di Import). …