Discorsi e interviste possono influenzare i mercati – A cura di Klodiana Istrefi, Florens Odendahl e Giulia Sestieri
I discorsi e le interviste rilasciati dai responsabili politici tra una riunione e l’altra del Consiglio direttivo della BCE possono influenzare i mercati finanziari tanto quanto le decisioni di politica monetaria stesse. Questo blog mostra come possano anche contribuire a misurare gli effetti della politica monetaria sull’inflazione e sulla disoccupazione nell’area euro.
L’annuncio formale della politica monetaria che segue ogni riunione del Consiglio direttivo – che si tiene all’incirca ogni sei settimane – è il principale canale attraverso cui la BCE comunica il proprio orientamento di politica monetaria.
Tuttavia, la comunicazione non si interrompe tra una riunione e l’altra. Le banche centrali possono influenzare gli esiti economici anche attraverso la comunicazione con gli esperti e il pubblico in generale. Discorsi e interviste rilasciati dai responsabili delle politiche offrono spunti di riflessione sulle discussioni in corso e sulle future direzioni politiche. Per comprenderne l’effetto sui mercati, questo articolo del blog della BCE esamina le reazioni dei mercati dell’area euro sia agli annunci formali di politica monetaria successivi alle riunioni del Consiglio direttivo, sia agli eventi di comunicazione interriunione, come discorsi e interviste.
I nostri risultati mostrano che la reazione del mercato agli eventi comunicativi inter-riunione è spesso pari a quella provocata dagli annunci ufficiali delle decisioni del Consiglio direttivo. Abbiamo inoltre riscontrato che gli eventi comunicativi inter-riunione possono aiutarci a stimare con maggiore precisione l’impatto economico della politica monetaria nell’area dell’euro.
…




