OFI. OSSERVATORIO FINANZIA ITALIA

L’Osservatorio Finanza Italia è un’indagine multiclient realizzata da Format Research su un campione statisticamente rappresentativo delle imprese italiane fino a 150 milioni di euro di fatturato (extra-agricole e non finanziarie). L’Osservatorio viene prodotto ogni anno a partire dal 2012. I principali fenomeni considerati dall’Osservatorio sono: l’utilizzo dei servizi bancari da parte delle imprese, le banche maggiormente utilizzate e per quali servizi, l’analisi competitiva della domanda/offerta di credito, il livello di soddisfazione delle imprese circa le banche ed i servizi bancari utilizzati, l’experience diretta del cliente, l’indice di consigliabilità dei diversi brand bancari (NPS – Net Promoter Score). Tutti i dati sono analizzati e presentati in serie storica dal 2012. Il campione è basato su 8.000 osservazioni e si articola in due segmenti di imprese di uguale ampiezza con riferimento alla numerosità campionaria: imprese con un fatturato fino a 2,5 milioni di euro (segmento small business) e imprese con un fatturato compreso tra 2,5 e 150 milioni di euro (segmento imprese). L’analisi dei risultati viene effettuata in funzione di una molteplicità di domini di studio quali il settore di attività economica delle imprese: manifattura, costruzioni, commercio, turismo, servizi; l’area geografica di residenza delle imprese, etc. Format Research offre la possibilità a tutti i soggetti interessati, di realizzare una indagine identica, ma personalizzata in funzione delle proprie esigenze, ad esempio per un territorio specifico, per un settore di attività economica particolare, segmentando le imprese secondo un taglio di fatturato differente rispetto a quelli già previsti, e così via. Il sottoscrittore dell’indagine sosterrà esclusivamente il costo delle personalizzazioni.

LARGE CORPORATE

L’Osservatorio Large Corporate è un’indagine multiclient realizzata da Format Research con il metodo delle interviste e a cadenza annuale: una indagine all’anno a partire dal 2015. Studia l’andamento delle imprese italiane con un fatturato pari o superiore a 150 mln di euro. Tra le tematiche analizzate possono essere annoverati i servizi offerti dalle Banche alle grandi imprese (servizi di base, servizi di consulenza, gestione del cash flow, leasing, factoring, etc), i servizi bancari a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, le esigenze assicurative, etc. Tutte le tematiche sono analizzate in funzione del livello di soddisfazione delle imprese circa i servizi fruiti in relazione alle proprie attese ed ai propri fabbisogni. L’indagine è basata su un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese italiane (extra-agricole e non finanziarie) con fatturato pari o superiore a 150 mln di euro. Campione: 700 casi, segmentato per settore di attività economica ed area geografica. Format Research offre la possibilità a tutti i soggetti interessati, di realizzare una indagine identica, ma personalizzata in funzione delle proprie esigenze, ad esempio per un territorio specifico, per un settore di attività economica particolare, segmentando le imprese secondo un taglio di fatturato differente rispetto a quelli già previsti, e così via. Il sottoscrittore dell’indagine sosterrà esclusivamente il costo delle personalizzazioni.

CREDIT RISK

L’Osservatorio Credit Risk è un’indagine multiclient basata su un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese italiane con almeno 2,5 milioni di euro di fatturato; viene realizzata con frequenza annuale a partire dal 2006. L’indagine viene realizzata con l’obiettivo di studiare le politiche e gli strumenti utilizzati dalle imprese per la gestione del credito, ossia per la riduzione del cosiddetto rischio di insolvenza dei debitori. I principali strumenti per la mitigazione del rischio analizzati sono l’assicurazione del credito, le informazioni commerciali, il recupero crediti, il factoring e la tutela legale. Il campione è basato su una numerosità pari a 1.000 casi, segmentato per settore di attività economica ed area geografica. Format Research offre la possibilità a tutti i soggetti interessati, di realizzare una indagine identica, ma personalizzata in funzione delle proprie esigenze, ad esempio per un territorio specifico, per un settore di attività economica particolare, segmentando le imprese secondo un taglio di fatturato differente rispetto a quelli già previsti, e così via. Il sottoscrittore dell’indagine sosterrà esclusivamente il costo delle personalizzazioni.