Format Research realizza da quasi trent’anni indagini quantitative sulle imprese, sui cittadini, sui consumatori. Le attività di rilevazione, descrizione ed analisi dei fenomeni vengono effettuate per mezzo dello studio e della costruzione di campioni, statisticamente rappresentativi degli universi di interesse.

COMPRENDERE L’EVOLUZIONE DEI BISOGNI E DELLE ESIGENZE DEI CONSUMATORI, LE POLITICHE DELLE IMPRESE, LE INTENZIONI DI VOTO DEI CITTADINI. DATI E INFORMAZIONI PER ANTICIPARE LE TENDENZE E RIDURRE IL RISCHIO DELLA PROPRIA AZIONE SUI MERCATI.

Disporre di dati e informazioni immediatamente utilizzabili a supporto della propria azione commerciale e/o per fidelizzare la propria clientela.
Comprendere le ragioni di utilizzo di un prodotto o di un servizio da parte dei consumatori e/o delle imprese. Comprendere come viene percepito il nostro prodotto/servizio sia in assoluto, sia rispetto alla percezione che i clienti possono avere dei prodotti della concorrenza.
Identificare con precisione il perimetro della domanda dei nostri prodotti/servizi, segmentare il proprio mercato, migliorare le strategie di business messe in atto per raggiungere i propri clienti (consumatori o imprese), presidiare l’azione della concorrenza.

Lato imprese:

  • Le indagini del tipo Business to Business (B2B) sulle imprese consentono di comprendere ed analizzare le politiche di acquisto delle imprese, le decisioni in termini di investimento, le ragioni sulla base delle quali decidono di affidarsi ad un determinato fornitore piuttosto che ad un altro.

Lato Consumatori:

  • Gli studi di Usage and Attitude (U&A), ad esempio, forniscono analisi complete del comportamento dei consumatori nei confronti di un prodotto o di un servizio, rilevando quanto lo usano, quando vi ricorrono, cosa apprezzano maggiormente del prodotto, che cosa invece li lascia insoddisfatti.
  • Le indagini sulle Intenzioni di voto consentono di descrivere ed analizzare l’evoluzione del consenso dei cittadini verso le differenti formazioni politiche, le scelte effettuate dalla politica, il gradimento dei leaders, e così via.

STUDIO ATTENTO DEI MODELLI DI CAMPIONAMENTO STATISTICO A GARANZIA DEI RISULTATI DELLE INDAGINI QUANTITATIVE E DELLE STIME.

Il nostro Istituto di ricerca accompagna tutti i risultati delle indagini per mezzo di una dettagliata nota metodologica con la descrizione del disegno del campione, le modalità di costruzione del campione ex ante (il campione “teorico”) ed ex post: (il campione “realizzato”), ovvero quello realmente utilizzato per l’effettuazione dell’analisi e l’individuazione delle stime, il calcolo dei pesi per il riporto all’universo, l’intervallo di confidenza ed il margine di errore delle stime, le fonti utilizzate per l’estrazione delle unità statistiche campione e le modalità di estrazione delle stesse.

TECNICHE DI RACCOLTA DEI DATI MODERNE ED AVANZATE, UTILIZZATE IN MODO DIFFERENZIATO A SECONDA DEI FENOMENI DA STUDIARE.

Format impiega tecniche di raccolta dei dati diverse in funzione dei fenomeni posti sotto osservazione:

  • Indagini basate su interviste telefoniche (Sistema Cati, Computer Assisted Telephone Interview).
  • Indagini basate su interviste personali effettuate con l’ausilio di device quali tablet, personal computer, smartphone (Sistema Capi, Computer Assisted Personal Interview).
  • Indagini basate su interviste on line (Sistema Cawi, Computer Assisted Web Interview).
  • Indagini basate su interviste mixed method (Sistema Cati/Cawi)
  • Indagini basate su interviste postali (Sistema Papi, Personal And Pen Interview).

QUALITA’ RIGOROSA E CERTIFICATA IN SEDE DI APPLICAZIONE DEL PROCESSO DI PRODUZIONE DEL DATO.

Format adotta un rigoroso processo interno per il controllo della qualità delle interviste, sia in corso d’opera, sia al termine delle ricerche: formazione continua degli intervistatori attraverso sessioni di briefing e debriefing (anche in corso d’opera); monitoraggio costante dell’attività degli intervistatori; ascolto delle interviste in corso d’opera; re-interviste alle imprese intervistate.
Format mette a disposizione dei propri clienti un account sulla propria piattaforma informatica per la raccolta delle interviste Cati, Capi e Cawi, affinché possano verificare direttamente e secondo le forme e i modi che desiderano l’andamento delle interviste. Il cliente può accedere alle nostre piattaforme di raccolta dati per mezzo di un normale browser Internet, tramite password ed in modalità “solo lettura”, ovvero senza possibilità di modificare i dati ma verificando lo stato di avanzamento delle rilevazioni e le distribuzioni di frequenza in corso d’opera.

APPLICAZIONE DI TECNICHE DI ANALISI ED ELABORAZIONE DEI DATI MODERNE E CONSOLIDATE. FORMAT RESEARCH PRODUCE RAPPORTI DI RICERCA PER MEZZO DI PRESENTAZIONI CHIARE ED ESAUSTIVE.

Format impiega tecniche di elaborazione ed analisi dei dati differenziate: analisi descrittive, analisi multivariate, cluster analisys (ad es. per comprendere come si segmenta un mercato), analisi delle corrispondenze (ad es. per comprendere il proprio posizionamento di mercato), conjoint analisys (ad es. per comprendere i fattori che pesano di più nell’effettuazione di una scelta di acquisto o di investimento da parte dei propri clienti).