Format Research studia gli scenari sociali, economici e politici in Italia ed in Europa, mettendo a disposizione delle imprese, delle associazioni di categoria, della Pubblica Amministrazione, una piattaforma di dati e informazioni per comprendere i mutamenti e l’evoluzione dei fenomeni.
Ricerche ad hoc, indagini multiclient, newsletter riservate a carattere economico o politico costituiscono la nostra offerta di servizio, che mutua informazioni, saperi e conoscenze sempre aggiornate insieme ad un livello altissimo di personalizzazione.

OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLE IMPRESE FORMAT RESEARCH (OCF).

L’Osservatorio Congiunturale è un’indagine multiclient realizzata da Format Research con il metodo delle interviste e a cadenza trimestrale: quattro indagini all’anno a partire dal 2008. Studia l’andamento delle imprese italiane (da un addetto in su) con riferimento ad una serie di indicatori fondamentali: clima di fiducia, andamento economico delle imprese, occupazione, fabbisogno finanziario, domanda e offerta di credito. La ricerca viene effettuata a livello congiunturale (ultimo trimestre sul trimestre precedente) e previsionale (trimestre successivo). Tutti i dati sono analizzati e presentati in serie storica dal 2008.
L’indagine è basata su un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese italiane (2.500 imprese rilevate per trimestre) con tagli sui settori di attività economica: industria, commercio, servizi, e analisi verticali: le imprese del turismo, le imprese artigiane, etc.
Personalizzazioni. Format Research offre la possibilità a tutti i soggetti interessati, di realizzare una indagine identica, ma su scala locale o territoriale (es. in una provincia o in una sola regione, o un settore di attività), per mettere a confronto il dato “nazionale” con quello “locale”, sostenendo soltanto il costo delle personalizzazioni e ricevendo gratuitamente i risultati dell’indagine nazionale.

RICERCHE IN CAMPO POLITICO E SOCIALE.

Sondaggi di opinione e ricerche ad hoc su campioni statisticamente rappresentativi di cittadini, imprenditori e consumatori, con l’obiettivo di analizzarne l’opinione, i comportamenti, le aspettative verso la politica, l’atteggiamento verso i fatti di ordine sociale, politico, ed economico, le intenzioni di voto.
A ridosso delle consultazioni elettorali amministrative, politiche ed europee Format Research realizza su richiesta un monitoraggio settimanale (una indagine alla settimana) per rilevare le intenzioni di voto dei cittadini. Il monitoraggio delle intenzioni di voto di Format Research è uno strumento a disposizione del marketing politico dei candidati e delle formazioni politiche per orientare e presidiare la comunicazione sui social media e sui media tradizionali, comprendere questioni, fatti e leve in grado spostare o quanto meno modificare gli orientamenti e le preferenze del corpo elettorale.

OSSERVATORI E METODOLOGIE APPLICATE SPECIFICHE

DIGITAL TRANSFORMATION METHODOLOGY.

Digital Transformation Methodology è un prodotto di ricerca ideato da Format Research per assistere e consentire alle imprese ed ai liberi professionisti di innovare il proprio modello di servizio in chiave digitale, adeguandosi alle nuove esigenze dei mercati ed alle attese dei propri clienti.

OUTLOOK DI SCENARIO.

Imprese, banche, compagnie di assicurazione, associazioni di categoria hanno bisogno di mettere a disposizione dei propri collaboratori, di propri clienti selezionati, dei propri stakeholders, newsletter personalizzate e riservate. Format Research è in grado di rispondere a tale esigenza con il proprio prodotto “Outlook di Scenario”, una newsletter personalizzabile in funzione delle esigenze della Committente, su temi e argomenti di carattere sociale, politico, economico, tecnologico. La newsletter può avere una periodicità giornaliera, settimanale, mensile, trimestrale. Se richiesto, Format Research è in grado di prenderne in carico la diffusione e distribuzione al target di interesse.

OSSERVATORIO E-COMMERCE FORMAT RESEARCH.

L’Osservatorio E-Commerce Format Research è uno studio multiclient realizzato con cadenza annuale a partire dal 2014. Il rapporto viene rilasciato nel mese di aprile.
L’indagine è basata su uno studio desk che descrive nel tempo l’evoluzione del commercio elettronico in Italia e nel mondo. L’analisi è strutturata in modo da offrire alle imprese che hanno l’esigenza di essere puntualmente aggiornate sull’avanzamento del fenomeno, insight relativi ai principali trend che investono i consumi ed i mercati, a titolo di esempio, l’accesso ad Internet da parte della popolazione, il tasso di sostituzione degli esercizi del commercio al dettaglio tradizionali con il commercio elettronico, l’impatto del commercio elettronico sull’economia ed i comportamenti della domanda (es. il nuovo ruolo della logistica, dei servizi di trasporto e di consegna), l’evoluzione dei servizi di pagamento elettronici, etc.
Lo studio è personalizzabile in funzione delle esigenze specifiche dei sottoscrittori. I risultati delle personalizzazioni restano di proprietà di coloro che le hanno commissionate e non vengono divulgati a terzi.

OSSERVATORI E STUDI SULLE ATTIVITA’ ECONOMICHE.

Format Research è un Istituto di Ricerca specializzato nelle indagini sulle imprese e del tipo business to business.
Studia in modo continuativo l’evoluzione del tessuto e della struttura delle imprese italiane, mettendo a disposizione dei clienti un ricco patrimonio informativo sulle aziende, sulle imprese e sui professionisti del nostro paese. Sulla scorta di tale patrimonio vengono realizzate ricerche ed analisi, personalizzabili ad hoc sulla base delle specifiche esigenze dei Committenti.

STRUTTURA E DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE ITALIANE.

Descrizione ed analisi in serie storica del tessuto delle imprese italiane (e delle unità locali) segmentate in funzione di parametri quali il settore di attività economica, scendendo in profondità fino all’ultimo digit dei Codici Ateco quando richiesto, in funzione della dimensione delle imprese (per classe di addetti e/o per fatturato), per forma giuridica, per anno di fondazione dell’impresa, etc. Studio della demografia delle imprese: imprese nuove nate, imprese cessate, saldo tra imprese nuove nate ed imprese cessate. Tutti gli studi sono ampiamente segmentati in funzione delle caratteristiche strutturali degli attori economici e scalabili a livello territoriale (comune, provincia, regione, territori perimetrati ad hoc quali gruppi di comuni a cavallo tra più province o regioni ad esempio). Tutti gli studi sono personalizzabili in funzione delle esigenze specifiche dei Committenti.

MERCATO DEL LAVORO.

Format Research rileva ed analizza l’andamento dell’occupazione con riferimento ai seguenti aspetti: aumento/diminuzione degli addetti presso le imprese in un periodo dato, previsione dell’aumento/diminuzione degli addetti presso le imprese in un periodo dati (es. prossimo trimestre), istituti contrattuali utilizzati dalle imprese per inquadrare i lavoratori, aspetti riguardanti le esigenze ed i fabbisogni formativi delle imprese e dei lavoratori. Le indagini possono essere svolte ad hoc, oppure applicate ai grandi osservatori sulle imprese, realizzati a cadenza trimestrale, semestrale o annuale da Format Research. Le indagini possono essere svolte ad hoc, oppure applicate ai grandi osservatori sulle imprese, realizzati a cadenza trimestrale, semestrale o annuale da Format Research.

IMPRESE GIOVANI.

Format svolge indagini di campo su campioni di imprese “giovani”, ovvero composte esclusivamente da giovani compresi tra i 18 e i 35 anni d’età (non devono aver compiuto il 36° anno), oppure composte per più dei 2/3 da giovani compresi tra i 18 e i 29 anni d’età (La maggioranza è data dal possesso delle quote di capitale della società possedute da ciascun socio). Le indagini possono essere svolte ad hoc, oppure applicate ai grandi osservatori sulle imprese, realizzati a cadenza trimestrale, semestrale o annuale da Format Research.

IMPRESE START-UP.

Format svolge indagini di campo su campioni di imprese “start up”, ovvero imprese con maggioranza delle quote o azioni rappresentative del capitale sociale e dei diritti di voto nell’Assemblea ordinaria dei soci detenute da persone fisiche, costituite e attive da non più di 48 mesi (quattro anni), con sede principale in Italia, con un valore della produzione annua non superiore a 5 milioni di euro al terzo anno di attività, che non distribuiscono, e non hanno distribuito utili e che non sono state costituite da una fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda. Le indagini possono essere svolte ad hoc, oppure applicate ai grandi osservatori sulle imprese, realizzati a cadenza trimestrale, semestrale o annuale da Format Research.

IMPRESE FEMMINILI.

Format svolge indagini di campo su campioni di imprese “femminili”, ovvero società cooperative e le società di persone, costituite in misura non inferiore al 60 per cento da donne, le società di capitali le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne, nonchè le imprese individuali gestite da donne, che operano nei settori dellʹindustria, dellʹartigianato, dellʹagricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi. Le indagini possono essere svolte ad hoc, oppure applicate ai grandi osservatori sulle imprese, realizzati a cadenza trimestrale, semestrale o annuale da Format Research.

IMPRESE ECCELLENTI.

Le imprese “eccellenti” sono quelle che nel corso degli anni hanno visto progressivamente migliorare i propri ratios, con particolare riferimento al fatturato ed al numero degli addetti. Format Research studia panel di imprese nel corso degli anni, verificando di anno in anno l’evoluzione delle imprese in termini di crescita: le “microimprese” che riescono a scalare posizioni diventando “piccole imprese”, le “piccole imprese” che diventano “medie” e così via. I risultati sono analizzati in funzione dei settori di attività economica delle imprese e della loro localizzazione territoriale, approfondendo le ragioni che più delle altre hanno contribuito alla crescita degli operatori economici: le politiche adottate, la capacità di innovazione, le agevolazioni delle quali possono avere beneficiato, etc.

INDAGINI PER FILIERA E PER DISTRETTI PRODUTTIVI.

Format Research studia il tessuto delle imprese disegnando vere e propria “mappe” delle economie locali: le filiere produttive ad esempio, quando sono basate su reti di relazioni al vertice delle quali una media o una grande impresa organizza per mezzo di un contratto le imprese della sub-fornitura, magari garantendo per loro presso il sistema bancario il credito del quale hanno bisogno, oppure ancora i distretti industriali, analizzandone le evoluzioni e la capacità di produrre ricchezza per i territori nei quali operano e gli aspetti di criticità.