L’Italia che cresce all’estero” è l’Osservatorio multiclient di Format Research sulle politiche delle imprese che internazionalizzano, sulle aspettative verso le banche in termini di servizi e prodotti attesi a supporto alla propria attività sui mercati esteri. In linea dal 2012, l’Osservatorio consiste in una indagine continuativa annuale basata su un campione statisticamente rappresentativo delle imprese italiane che internazionalizzano (oltre 1000 imprese intervistate ogni anno). Ogni anno l’Osservatorio viene rilasciato nella prima metà del mese di luglio con dati, informazioni ed analisi resi disponibili in serie storica.

Alcuni dei fenomeni analizzati nella loro evoluzione nel tempo: politiche finanziarie adottate dalle imprese per sostenere l’internazionalizzazione (esportazioni, importazioni, insediamenti produttivi, accordi commerciali, progetti di ricerca con partner esteri, etc), politiche adottate per la gestione del credito, dalle informazioni commerciali all’assicurazione del credito.

L’Osservatorio, per impostazione metodologica e tematiche trattate, è in grado di assicurare risultati particolarmente affidabili. Il sottoscrittore che desiderasse personalizzare l’indagine avrà la possibilità, tra le altre, di isolare ed analizzare la propria clientela, mettendola a confronto con la clientela delle altre banche in una logica di benchmark.

L’indagine di campo è preceduta da una panoramica particolarmente ricca della documentazione statistica prodotta dalle principali fonti ufficiali sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane: numero delle imprese che internazionalizzano, valore delle esportazioni, il saldo commerciale in funzione dei diversi paesi di destinazione delle merci, etc.