Il mestiere di Format Research è quello di fornire dati, informazioni ed analisi che consentano alle imprese, agli operatori della Pubblica Amministrazione ed ai soggetti della società civile di ridurre il rischio ed il margine di incertezza in fase di definizione delle scelte strategiche ed operative.

(Pierluigi Ascani)

CHI SIAMO

Format Research nasce nel 1992. E’ un istituto di ricerche di mercato con sede in Roma e a Pordenone. Opera nel settore degli studi sociali ed economici, delle ricerche di marketing e delle indagini di opinione “survey based”. E’ specializzato nelle indagini sulle imprese del tipo B2B (business to business).

MISSION

Progettazione e realizzazione di soluzioni di ricerca personalizzate per competere sui mercati business to business. Raccolta, organizzazione ed analisi di dati, informazioni ed approfondimenti messi a disposizione per conoscere, per capire, per decidere.

ESPERIENZA

Format Research ha lavorato, come del resto lavora, per grandi banche e compagnie di assicurazione, imprese dell’industria, del commercio e del mondo dei servizi, associazioni di categoria degli imprenditori e dei lavoratori, enti ed agenzie della Pubblica Amministrazione locale e centrale.

APPROCCIO METODOLOGICO

Format Research produce studi e ricerche utilizzando il metodo delle interviste. Realizza indagini quantitative e qualitative facendo ricorso ad un approccio multidisciplinare nell’analisi dei fenomeni. Coniuga l’uso del metodo scientifico e delle tecnologie più evolute con l’analisi di tipo socio-antropologico.
Le indagini ad hoc sono progettate e realizzate sulla base delle esigenze specifiche della Committente, alla quale resta la proprietà esclusiva dei risultati. Tutte le indagini possono essere svolte sia one shot, sia in modo continuativo tramite l’istituzione di un osservatorio permanente.

VISION

L’esperienza nell’utilizzo delle metodologie tradizionali, coniugata con l’uso di nuove tecniche di ricerca, la propensione ai lavori di carattere internazionale e l’ingegnerizzazione dei processi, costituiscono i capisaldi della visione di Format Research che si traducono in risultati di ricerca chiari, costi contenuti e tempi di realizzazione brevi.

DOVE OPERIAMO

Format Research opera direttamente su tutto il territorio nazionale ed in Europa per mezzo della propria rete di partner specializzati

MERCATI

Format Research studia il mondo delle imprese per le imprese. I mercati nei quali operiamo più frequentemente sono: Finance, B2B, Retail, Costruzioni e immobili, Information & Communication Technology, Trasporti e Logistica, Utilities, Megatrends, Media, Turismo e intrattenimento, Beni di consumo, Sanità, Automotive.

STAFF

Format Research è guidata da Pierluigi Ascani, che l’ha fondata quasi trenta anni or sono. Lo staff è composto da dipendenti a tempo indeterminato: ricercatori senior e junior, addetti al coordinamento del field, analisti specializzati nella gestione delle piattaforme informatiche per la raccolta ed il controllo dei dati, esperti di comunicazione, addetti al controllo di gestione. I team di lavoro sono spesso affiancati da stagisti e tirocinanti provenienti dal mondo dell’Università.

GARANZIA DEI RISULTATI

Quasi trent’anni di attività ininterrotta. Organizzazione del lavoro “per progetti”. Team Leader con un’esperienza pluriennale a disposizione dei clienti ed in grado di riportarne la voce all’interno dei rispettivi gruppi di lavoro.
Gestione diretta di tutte le fasi del lavoro di ricerca. Controllo dell’intero processo di erogazione del servizio per mezzo di un Sistema Qualità certificato.
Format Research dispone di banche dati proprietarie costantemente aggiornate e grandi osservatori sulle tendenze e gli investimenti delle imprese, alcune delle quali basate su serie storiche decennali.

FORMAT BUSINESS INTELLIGENCE Srl

Nel 2017 Format Research ha costituito in Pordenone Format Business Intelligence Srl, per la gestione delle attività di analisi evoluta dei dati ed il supercalcolo statistico.

MEMBERSHIP

  • ASSEPRIM

    È la Federazione Nazionale nata nel 1995 dall’idea di alcuni imprenditori, rappresenta le aziende e le associazioni di Servizi Professionali per le Imprese in seno a Confcommercio - Imprese per l'Italia. Tutela gli interessi e l’identità delle oltre 700 aziende associate che offrono servizi alle imprese e alle persone e che operano sul territorio nazionale nel mercato finanziario ed assicurativo, della consulenza aziendale, delle risorse umane, delle ricerche di mercato, del marketing digitale, della comunicazione, degli eventi, dell’audiovisivo, con attività specializzate nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi, videogames, animazione e post produzione, licensing e servizi di editoria digitale.

  • ASSIRM

    È l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale. Obiettivi dell’Associazione sono il presidio del sapere, lo sviluppo di relazioni istituzionali per la tutela degli interessi del settore, valorizzare il ruolo e la funzione sociale della ricerca di mercato, sociale e di opinione e favorire e promuovere la crescita della qualità del servizio offerto dai propri Associati.

  • CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia

    Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 650.000 imprese. Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale, organizzazioni nazionali di categoria.

  • ESOMAR

    European Society for Opinion and Market Research Fondata nel 1948, è l'associazione mondiale dei professionisti del marketing e dei sondaggi d'opinione con 5000 iscritti provenienti da oltre 100 paesi. Il suo obiettivo è la promozione del valore delle ricerche di mercato e di opinione. Organizzazione senza fini di lucro, promuove il valore della ricerca di mercato, di opinione, sociale e di analisi dei dati, fornendo assistenza etica e professionale e sostenendo la propria comunità associativa. I suoi membri aderiscono al Codice internazionale su Marketing e Ricerca sociale, elaborato congiuntamente da Esomar e la Camera di Commercio Internazionale, che viene adottato dalle maggiori aziende e da professionisti in tutto il mondo.

  • SIS

    Società scientifica senza fine di lucro, costituita nel 1939 come ente morale e attualmente inclusa fra gli enti di particolare rilevanza scientifica. Scopo principale della Società Italiana di Statistica (SIS), espresso nello statuto, è quello di promuovere l'attività scientifica per lo sviluppo delle scienze statistiche.

Format Research Srl, che ha sede
in Roma, in via Ugo Balzani n°77,
si è dotata di un sistema di qualità
conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015